Hai staccato il biglietto per la tua vacanza e ora vuoi sapere come arrivare a Gallipoli? Continua a leggere, in questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Come Arrivare a Gallipoli è la domanda che tutti i turisti si pongono subito dopo aver organizzato le proprie ferie. Il Salento è una destinazione molto ambita e molto discussa dal punto di vista dei trasporti, anche a causa della sua forma allungata che rende necessario avere un programma ben stabilito. Per tutti questi motivi sarà fondamentale capire bene come muoversi e come prepararsi per poter trascorrere delle vacanze serene e all’insegna del divertimento.
Ecco, quindi, la nostra breve guida da cui attingere tutto ciò di cui hai bisogno in termini di trasporti e mobilità. Buona lettura.
Come raggiungere Gallipoli dal Nord Italia
Comodità e tempi brevi: in aereo
L’aereo è il mezzo più comodo e sicuramente il più indicato per raggiungere Gallipoli dal Nord. Tutte le principali città settentrionali hanno una tratta, anche low cost, che conduce a Bari e a Brindisi, che sono gli aeroporti più vicini alla città ionica.
Ci sono tante possibilità, diversi orari, prezzi e compagnie aeree che possono soddisfare tutte le esigenze, ma il vero problema inizia una volta giunti all’aeroporto pugliese, indipendentemente da quale si scelga.
Non ci sono mezzi pubblici che collegano Bari e Brindisi a Gallipoli e l’unica opzione possibile è quella di chiamare un taxi o noleggiare un pulmino con conducente. I prezzi, ovviamente, saranno più alti.
In marcia sulla linea adriatica: a Gallipoli in treno
Gallipoli ha la sua stazione ma, ahimè, non accoglie certo treni Frecciarossa o alta velocità. È possibile prendere un Frecciabianca fino a Lecce, per poi proseguire con un treno delle Ferrovie del Sud Est destinato direttamente a Gallipoli, per un tragitto di circa 40km.
I treni partono ogni ora e, se non disponibili, sono sostituiti dai bus. La durata del viaggio, sebbene si tratti di pochi chilometri, non è certo veloce e il viaggio non è confortevole come con un Frecciabianca o Frecciarossa.
Una volta arrivati a Gallipoli in stazione o al parcheggio (qualora si fosse giunti in bus), si hanno due opzioni davanti a sé: chiamare un taxi o proseguire in autonomia, anche a piedi, in base alla propria destinazione.
Soluzione on the road: un viaggio in auto
Guidare per raggiungere il Salento può risultare stancante, magari un po’ monotono e lungo, ma sicuramente molto più comodo perché, una volta arrivati a Gallipoli, muoversi in città e anche nelle località vicine in autonomia, sarà molto più pratico.
Dal Nord Italia conviene prendere l’autostrada A14 e percorrerla tutta fino a Bari. A quel punto si imboccherà la superstrada, lunga e molto trafficata, soprattutto in estate, che porta a Brindisi e poi a Gallipoli.
Tra costi di autostrada e carburante, viaggiare in auto non sarà certo la soluzione più economica, soprattutto se ci aggiungiamo una previsione dei costi dei parcheggi per raggiungere i lidi, gli stabilimenti balneari e le località d’interesse per tutta la durata della vacanza.
Una corsa in pullman
Raggiungere Gallipoli in Pullman rappresenta senza dubbio la soluzione più economica, ma pure la più lunga, anche più del treno. Le diverse compagnie di linea permettono di viaggiare ogni notte e di arrivare direttamente a Gallipoli.
I pullman delle varie compagnie (Marozzi, FlixBus, Marino, Itabus, ecc.) a differenza dei treni delle Ferrovie del Sud Est, sono molto confortevoli e dotati di diversi servizi: prese USB, talvolta anche wifi e altre comodità.
Come raggiungere Gallipoli dal Centro Italia
Se parti dal Centro puoi tirare un sospiro di sollievo: Gallipoli è una destinazione molto facile da raggiungere, soprattutto per chi viaggia in auto.
Gallipoli in auto
Come abbiamo già detto, è questo il metodo più comodo. Per le regioni della zona adriatica, l’autostrada da imboccare è la stessa di cui abbiamo parlato per il Nord Italia, ovvero la A14.
Per chi parte, invece, dal Lazio o dalla Toscana la strada sarà un po’ più lunga, poiché bisogna scendere fino a poco prima di Caserta, per poi attraversare e arrivare in Puglia. Da Roma il tragitto dura circa 6 ore, quindi niente di proibitivo.
Dal Centro Italia in treno
Se vieni da Firenze, Roma o città vicine, arrivare a Gallipoli in treno risulterà un po’ scomodo. A Roma c’è lo svincolo e da quel punto i treni diretti sono davvero pochi e molti fanno il cambio a Foggia.
La durata dei viaggi è abbastanza breve, sono circa 5 ore e mezza, ma poi da Lecce, come abbiamo già descritto all’inizio, ci sarà il solito problema per arrivare a Gallipoli.
Vivere al Centro è sicuramente una comodità rispetto al Nord Italia, perché non ci si dovranno sorbire mai di 11 ore di viaggio, nonostante i bus, i taxi e tutti i mezzi che si sceglierà di prendere una volta arrivati a Lecce.
Arrivare a Gallipoli in bus
Non c’è grande differenza tra Nord e Centro Italia quando si decide di viaggiare in bus, almeno in termini organizzativi. Le compagnie sono sempre tante e partono più o meno da tutte le principali città, i mezzi sono sempre comodi, dotati di tutti i comfort e fanno diverse soste per permettere ai passeggeri di rifocillarsi e sgranchirsi un po’.
Come raggiungere Gallipoli dal Sud Italia
Arrivare a Gallipoli dal Sud Italia è abbastanza comodo, non certo per la qualità dei servizi, ma per la vicinanza in termini geografici.
Come arrivare in auto dal Sud
L’auto è il mezzo di trasporto più comodo, indipendentemente dalla città di partenza, a maggior ragione quando si tratta di regioni e città meridionali.
Da Napoli si possono scegliere due alternative: o l’autostrada dei due Mari che collega direttamente la capitale della Campania a Bari o la superstrada per Potenza, da dove inizia la Basentana che conduce fino a Taranto. Da lì sarà molto più semplice arrivare a Gallipoli.
Chi vuole raggiungere il Salento dal versante Ionico della Calabria, può percorrere la strada statale ionica fino a Taranto e continuare seguendo le indicazioni precedenti.
Per chi invece parte dal versante tirrenico sarà tutto ancora più immediato: si raggiungerà Salerno per poi deviare, da lì, per Potenza.
A Gallipoli in treno, anche dal Sud Italia
Non c’è un treno diretto che da Napoli porta a Lecce, ma ce ne sono tre al giorno che prevedono un cambio a Caserta, non certo una soluzione versatile e comoda per chi ha problemi di orario e coincidenze.
Per tutti gli altri itinerari è anche peggio, perché si tratta di tragitti con almeno 2 o 3 cambi.
Dalla Calabria è forse ancora peggio, perché anche il percorso più semplice prevede almeno 2 cambi, eppure si tratta solo di poche centinaia di chilometri.
Come raggiungere Gallipoli in Pullman
Se le tratte ferroviarie non lasciano ampia scelta ai viaggiatori, di certo non si può dire lo stesso delle linee dei bus.
Ogni città del Sud offre diverse possibilità a chi vuole arrivare a Gallipoli per le sue vacanze e basterà fare un giro in rete per rendersi conto che ci sono tante compagnie e tante opzioni di orario, più o meno tutte agli stessi ragionevoli prezzi.
È vero, muoversi per arrivare a Gallipoli non è certo una passeggiata (letteralmente) e quello dei trasporti è sicuramente uno dei punti deboli di questa fantastica terra che è il Salento.
Ma fidati, si tratta solo di un piccolo sacrificio che vale assolutamente la pena fare, pur di trascorrere una delle più belle vacanze della tua vita!
Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.