Sei in Vacanza a Gallipoli ma potrai fermarti nella “perla dello Ionio” solo per poche ore? Continua a leggere l’articolo e scopri i nostri consigli su cosa vedere in un giorno a Gallipoli!
Può sembrare riduttivo, ma Gallipoli sa offrire tanto anche a chi vi trascorre una vacanza “mordi e fuggi”, magari perché diretto verso altre mete e si trova in zona solo di passaggio ma, tuttavia, non vuole rinunciare a scoprire le bellezze di questa splendida località del Salento. E allora ecco cosa vedere in un giorno.
La fontana, il Rivellino e Gallipoli vecchia
Gallipoli è una città ricca di storia e d’arte, basta addentrarsi lungo il ponte che collega la parte nuova con quella vecchia per rendersene subito conto. Nei pressi del piccolo porto che chiude la città nuova si trova la fontana Greca, a lungo considerata la fontana più antica d’Italia. Sul fronte e sul retro si possono ammirare dei bassorilievi che raccontano la storia di Dilce, Salmace e Biblice, grazie alla quale la fontana greca è stata per molto tempo definita “la fontana dello scandalo”.
Alle sue spalle si scorge il Castello Angioino, detto anche Il rivellino, che si affaccia proteso sul mare e si raggiunge percorrendo il ponte che collega Gallipoli con il suo centro storico. Le sue origini risalgono al XI secolo ma la sua costruzione è datata intorno al XIII secolo, quando il Salento si trovava sotto la dominazione bizantina. Nei secoli questa terra è stata preda di conquista di genti straniere ed ogni casata ha data una nuova veste al castello, secondo le esigenze e le mode dell’epoca.
Oggi il Castello Angioino ospita spesso mostre ed eventi culturali, tutto l’anno ma in particolare durante il periodo estivo.
Partendo proprio da qui si può iniziare ad addentrarsi per i vicoli del centro oppure scegliere di passeggiare per il lungomare che incornicia Gallipoli vecchia. Proseguendo tra i ristoranti e le botteghe d’artigianato si arriva alla Concattedrale di Sant’Agata. Una chiesa imponente ed elegante, realizzata in carparo, una delle pietre locali più raffinate del Salento. La chiesa all’interno ospita raffigurazioni pittoriche importanti, un coro ligneo dei Settecento e in particolare una copia della sacra sindone.
Due passi nel borgo antico
Per i vicoletti di Gallipoli vecchia si possono scorgere chiese e palazzi nobiliari, abbelliti da decori in stile barocco leccese. Uno tra i più importanti è sicuramente Palazzo Tafuri, con i suoi decori barocchi che uniti alle finestre ovali e alle ampie balconate richiama uno stile spagnolo.
Passeggiando per la riviera Cristoforo Colombo si arriva ad una delle viste più belle che regala il centro storico di Gallipoli, quello sulla spiaggia della Puritate. Su di essa si affaccia la chiesa della Purità, una chiesetta piccola, del Seicento, che al suo interno custodisce un prezioso tesoro di colori e arte sacra. In passato la chiesa della Purità era legata alla confraternita degli scaricatori di porto perché dal seno della purità partivano le navi cariche di olio lampante che ha illuminato le case e i palazzi di tutta Europa.
Fino all’Ottocento infatti l’illuminazione si poteva avere solo grazie all’olio lampante che si produceva proprio in Salento, nei frantoi ipogei. Molti di questi frantoi, scavati nella roccia, sono ancora in buone condizioni e si possono visitare. Il sottosuolo di Gallipoli è ricco di frantoi ipogei, alcuni dei quali visitabili ancora oggi come quello cinquecentesco legato al nome della patriota rinascimentale Antonietta De Pace, quello dei Vicerè e quello di Palazzo Granafei.
Dal centro storico all’Isola di Sant’Andrea
Dal lungo mare Cristoforo Colombo si può ammirare anche l’Isola di Sant’Andrea che rientra all’interno del Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo. L’isola dista poco più di due chilometri dalla costa ed è ricca di fascino grazie anche al suo faro bianco che spicca sulle acque azzurre. Qui si trova un ecosistema delicato e resti di stanziamenti preistorici risalenti all’età del bronzo. Dal 1997 l’isola è disabitata ma si può accedere prenotando una suggestiva escursione in barca.
Quando cala la sera Gallipoli si riveste di una magia unica, il centro storico si immerge in una tranquillità di chiacchiere e profumo di salsedine.
Da non perdere l’esperienza di cenare a pochi passi dal mare, facendosi cullare dalla sua voce e dal suo canto, magari anche rilassandosi sorseggiando un drink dopo una giornata full immersion alla scoperta della città.
Per i più giovani e ancora affamati di divertimento, invece, consigliamo di concludere la serata in bellezza all’insegna della musica dal vivo con gli eventi e i concerti che animano le serate estive gallipoline e che continuano dopo gli eventi principali, anche dopo mezzanotte, con gli aftershow per ballare, divertirsi e bere un drink in spensieratezza.
Ora che hai letto i nostri consigli su cosa vedere in un giorno, sei pronto per tuffarti in una fantastica vacanza e vivere Gallipoli tutta d’un fiato. Non dimenticare di portare con te costume da bagno, macchina fotografica e scarpe comode! Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.