Spiaggia della purità Gallipoli

Sole, mare e anche un po’ di vento. Se stai pianificando la tua vacanza nel Salento e vuoi sapere cosa fare a Gallipoli in una settimana, allora sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e vivere 7 giorni di bagni in acque turchesi, passeggiate romantiche, cene squisite, tramonti mozzafiato e tanto divertimento nella “città bella”.

Il mare dello Ionio è uno spettacolo unico, tra i più belli a cui potrai assistere nel Salento, con i suoi lidi e le sue spiagge, tutte diverse e tutte da vedere. Ma vediamo nel dettaglio cosa fare a Gallipoli in una settimana: ti consigliamo di iniziare prima di tutto da Punta della Suina e Punta Pizzo, entrambe immerse nella natura, custodite da una pineta in cui non mancano i profumi della macchia mediterranea.

Da Baia Verde a Gallipoli vecchia

Se hai tra i venti e i trent’anni o semplicemente sei alla ricerca del divertimento puro, allora Baia verde è ciò che fa per te. Deve il suo nome al colore turchese delle sue acque ma nel tempo è diventata rinomata come la spiaggia della movida. Dopo una sosta a suon di tuffi e un po’ di relax, concediti il lusso di andare a girare per Gallipoli vecchia. Zaino in spalla e pelle che profuma ancora di salsedine e ti sentirai davvero in vacanza. Gallipoli vecchia sa di Sud, coccola con le sue atmosfere tenui e il suo barocco che si scorge dai palazzi e dalle chiese.

Una passeggiata al mercato del pesce, un aperitivo con primitivo e piatti locali e poi di nuovo perdersi tra le stradine candide. Proseguendo dal castello angioino per il lungo mare potrai goderti lo scenario di una Gallipoli che cambia restando sempre bella. Tavolini di ristoranti, gioiellini e manufatti che si affacciano dalle botteghe d’artigianato.

Assolutamente da non perdere il tramonto dai bastioni o dal seno della Purità, uno dei luoghi simbolo della città vecchia.

Gallipoli by night: cena a base di pesce, musica e divertimento

Una cena a base di gamberoni rossi non può mancare nella lista delle cose da fare, seguita magari da una passeggiata sul corso principale a sorseggiare un drink in un pub del corso o sotto i portici, oppure un concerto di uno dei tanti artisti che impreziosiscono le serate gallipoline ogni estate.

Se vuoi vedere tutto, ma proprio tutto, sappi che potrai visitare anche quell’isoletta che si scorge dalla Riviera Cristoforo Colombo. Quella è l’isola di Sant’Andrea che con il suo fare guida i pescatori di ritorno.

L’isola è una delle nature protette di Puglia, un luogo d’incanto dove la natura è l’unica vera abitante dell’isola.

Vuoi sapere cosa fare a Gallipoli in una settimana? Quelli che hai appena letto sono i nostri semplici, ma utilissimi, consigli.

Segnali nel tuo taccuino e ricordali quando verrai in vacanza nel Salento. Non te ne pentirai.

Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.