Lo sapevi che Gallipoli detiene il primato di città più soleggiata del Salento? Per questo e per tanti altri motivi è una delle mete più ambite per le vacanze da turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Ma scopriamo nel dettaglio com’è il clima a Gallipoli e quali sono i migliori periodi per visitarla.
Il clima gallipolino è prettamente mediterraneo, come più o meno in tutto il Salento, dove prevalgono, infatti, gli inverni miti e non eccessivamente rigidi e le estati calde e umide.
Nonostante il caldo torrido, però, il Salento ed in particolare Gallipoli, si dimostra vivibile anche a luglio e ad agosto, grazie al suo famosissimo vento che addolcisce il clima anche nelle ore più calde.
Gallipoli si trova geograficamente a cavallo del 40esimo meridiano terrestre e presenta un clima che è tipico della sua zona, di passaggio tra la fascia mite/temperata e quella tropicale.
Perciò anche la primavera permette di godere di ottime giornate di sole, da trascorrere al mare per una passeggiata ma anche per un bel bagno, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli.
Durante l’anno la temperatura si attesta prevalentemente tra i 6° e i 31° e molto raramente scende sotto i 3°. Negli ultimi anni si sono registrate anche temperature superiori ai 35° in piena estate, ma queste sono solo rare eccezioni.
Secondo i dati in nostro possesso sulle medie annue, si può notare che il mese più freddo dell’anno è Gennaio, che presenta una temperatura media intorno ai 9°, quindi nulla di troppo eccessivo, se si considera che sono pochissime le volte in cui si segnalano temperature al di sotto dello 0 in inverno.
Il mese più caldo è Agosto, con la sua temperatura media di 25,1°, mentre lo scarto termico durante tutto l’anno è di circa 16°.
Qual è il periodo migliore per andare a Gallipoli?
Gallipoli è bella tutto l’anno, lo sappiamo bene, ma la sua posizione geografica, il clima e le temperature la rendono una delle mete più ambite dai turisti nei mesi più caldi.
In particolare, il periodo migliore è quello che va da maggio a ottobre, sei mesi che premiano chi vuole evitare la confusione estiva e preferisce la bassa stagione ma anche chi vuole vivere al 100% i giorni in cui la città viene baciata dal sole torrido e pullula di gente, eventi, concerti e tanto divertimento.
Chi parte con la famiglia alla volta di Gallipoli per l’estate può optare per il mese di luglio, non affollato come agosto e senza il traffico del periodo scolastico, chi invece vuole godersi i giorni più intensi della movida salentina può scegliere agosto, senza alcun dubbio.
Ma Gallipoli non è solo estate. Essa, infatti, premia anche gli amanti del freddo e dell’inverno, perché nel periodo natalizio, ad esempio, con i suoi mercatini sul mare riesce a creare un’atmosfera unica di festa, gioia e tanto calore, nonostante il clima non sia certo quello di Ferragosto.
A febbraio, poi, Gallipoli si veste a festa per Carnevale, con una delle sfilate di carri allegorici più conosciute e importanti d’Italia, che attraversa il corso principale, regalando gioia a tutti, soprattutto ai più piccoli.
Nel periodo pasquale, invece, è la tradizione religiosa a farla da padrona, con i riti della settimana santa e le suggestive processioni ricche di pathos e sentimento, momenti di riflessione ed esperienze da raccontare dopo una vacanza in questa città.
Non c’è altro da aggiungere a quanto già descritto, Gallipoli è una città fantastica e andrebbe vissuta tutto l’anno, ma se hai a disposizione solo pochi giorni, tieni presenti i nostri consigli e scegli il periodo che fa per te.
Di una cosa, però, siamo certi: resterai incantato dalla bellezza della Perla dello Ionio!
Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.