Gallipoli di notte

Chiudi gli occhi e pensa a Gallipoli: le prime cose che ti vengono in mente saranno sicuramente le spiagge dorate, il suggestivo litorale e il mare da favola, vero? Ma non è tutto: Gallipoli non è solo paesaggi straordinari e mare, è anche vita notturna e divertimento, una località che dal tramonto all’alba si trasforma per far vivere ai suoi visitatori esperienze uniche e indimenticabili. E allora continua a leggere e scopriamo insieme cosa fare a Gallipoli la sera.

Quando il caldo sole estivo cede lentamente il posto alla luna e alle stelle e dà appuntamento al giorno successivo, a Gallipoli non è certo ora di andare a dormire. Al contrario, la splendida località salentina ubicata nel cuore dello Ionio si prepara a dare il meglio di sé a partire proprio dallo spettacolo del tramonto, uno dei soggetti preferiti da fotografi e turisti, che lo aspettano con trepidante attesa ogni giorno d’estate.

Puoi godere a pieno dello spettacolo del tramonto direttamente dalle spiagge di Gallipoli, ad esempio da quella della Purità, una suggestiva insenatura ai piedi del centro storico, che ti consente di restare vicino alla città, senza allontanarti troppo.

Un’alternativa è anche ammirarlo durante un “giro di padella”, ovvero la passeggiata lungo le mura della città vecchia, attività rilassante e appagante, che in questo preciso momento della giornata diventa ancora più suggestiva.

Dopo il tramonto, Gallipoli si appresta a regalare l’ennesimo spettacolo giornaliero, quello della notte, condito da luci e colori che si specchiano nel mare creando un’atmosfera luccicante e sfarzosa e regalando divertimento e svago a tutti: coppie, grandi gruppi di amici e famiglie numerose, anche con bambini piccoli che non perderanno certo l’occasione di divertirsi e giocare allegramente.

Una delle attività più gettonate, al termine di una stancante giornata al mare, è sicuramente una piacevole passeggiata sul lungomare o tra i vicoletti del centro storico. In entrambi i casi troverai negozi aperti fino a tardi dove fare shopping e acquistare souvenir, ristoranti e trattorie tipiche in cui potrai gustare le specialità salentine, ma anche locali meno “impegnativi”, come ad esempio la Baguetteria De Pace nel cuore del centro storico, dove puoi personalizzare la tua baguette e mangiarla per strada continuando la tua camminata. Non mancano neppure i pub e le pizzerie per bere un drink e mangiare un boccone prima di riprendere la tua passeggiata, dai un’occhiata ad esempio a I Portici, beerstrot italiano in centro, ubicato proprio sotto i portici di Corso Roma che offre un’ottima pinsa e delle pizze gourmet, oppure la birreria Sciarock nel centro storico, che propone invece diverse specialità e drink, tra cui l’omonima birra artigianale Sciarock, 100% made in Gallipoli.

Se la passeggiata non è quello che cerchi e una serata sul lungomare non ti soddisfa del tutto, puoi tuffarti a capofitto nella vera movida gallipolina. E allora dritti in spiaggia a ballare in uno dei fantastici lidi che, dopo il servizio giornaliero, si trasformano in autentiche discoteche sulla sabbia e offrono serate all’insegna della musica tra dj set, spettacoli live e cocktail di qualità.

Vuoi alzare il tiro e concederti una serata più impegnativa per ballare e divertirti tutta la notte? Nessun problema! A Gallipoli avrai un’ampia scelta di locali e discoteche frequentatissime, soprattutto d’estate, che fanno ballare migliaia di persone tutte le sere e fino alle prime luci dell’alba.

Ma non è tutto. Se ami la musica saprai sicuramente che Gallipoli ospita ogni estate eventi unici, cantanti e artisti di livello internazionale al Parco Gondar, un’autentica roccaforte della cultura, dell’arte e dello spettacolo, conosciuta in tutta Italia e fiore all’occhiello del Salento.

Anche quest’anno non farà eccezione e la programmazione estiva si presenta così completa che siamo sicuri saprà accontentare tutti: dai turisti alla gente del posto, passando per chi è disposto a macinare i chilometri per assistere a concerti fantastici, spesso uniche date pugliesi dei tour dei migliori artisti in circolazione.

Terminato un bel concerto, dopo gli aftershow che ogni sera il Parco Gondar offre tra una birra, un drink o qualcosa da mangiare, puoi scegliere di andare a letto, oppure continuare la tua interminabile giornata, facendo un salto presso una pasticceria o uno dei tanti locali della città che sfornano cornetti, pasticciotti o altre delizie dolci da tarda notte all’alba.

Questo è il momento migliore per rilassarti un momento dopo le fatiche di una sfrenata giornata di divertimenti e per prepararti ad andare a riposare, prima di affrontare un’altra fantastica giornata a Gallipoli.